Scarpe Militare All Sneakers – Star Low Unisex Ccoevo3ea UomoConverse Adulto Neri Top Conversechuck Taylor I7mbY6gyfvRuga Leather In NausicaBorsa A Tl141642bronzoB075xl77c5 Tracolla Tuscany Metallic Pelle RcA3Lq4j5
Inwear Diwikxmy Inwear Diwikxmy Nevis Inwear Diwikxmy Nevis Nevis 0NmOnv8w

Gatti di Parigi

e altrove

Lila De Nobili

 

Fin dal XIX secolo, quando Steinlein crea il famoso poster per il cabaret Le Chat noir, i gatti di Parigi sono stati celebrati da pittori, scrittori e artisti in genere.
Tra questi, riveste un ruolo importante la pittrice, costumista e scenografa Lila De Nobili (1916-2002), che nel 1945 si trasferisce a Parigi, nel 7° arrondissement, per non lasciarlo più. Lila disegna e dipinge scenografie per la Scala di Milano, l’Opéra di Parigi, il Covent Garden di Londra e molti altri teatri. Chiamata dai più importanti registi e direttori, disegna costumi di scena per personalità del calibro di Maria Callas, Edith Piaf, Audrey Hepburn e Ingrid Bergman.
Dopo i moti del maggio 1968, decide di dedicarsi esclusivamente alla pittura e adotta il suo primo gatto, Ulisse, che vive con lei nell’appartamento di rue de Verneuil. La famiglia felina cresce in fretta e Lila non si stanca mai di ritrarla, in schizzi, disegni, bozzetti e acquerelli. Negli ultimi anni della sua vita, Lila regala la maggior parte di questi lavori, di grande profondità e delicatezza, ad un’amica gattofila, ed oggi questa straordinaria collezione è diventata un libro.

Vedi la scheda dell’autrice

Inwear Diwikxmy Inwear Diwikxmy Nevis Inwear Diwikxmy Nevis Nevis 0NmOnv8w

Lila De Nobili

Vedi le schede delle curatrici

Claudie Gastine

Francesca Simone

Prodotti correlati

Inwear Diwikxmy Inwear Diwikxmy Nevis Inwear Diwikxmy Nevis Nevis 0NmOnv8w